Azienda artigianale di articoli per cani
Prodotti fatti a mano, e con il cuore, da Nicola e Francesca
Charlyto nasce dalla passione per i cani e dall’amore per il mare. Un progetto che unisce l’esperienza nella cinofilia di Francesca e Nicola alla voglia di fare qualcosa di buono per il pianeta. É proprio dal toccare con mano l’inquinamento delle spiagge di Lanzarote che i due fondatori di Charlyto hanno deciso di creare prodotti per cani, riciclati ed ecologici. Oggi l’idea da cui è partito tutto è diventata filosofia di vita e missione personale, oltre che professionale. Un impegno costante per contribuire a ridurre l’inquinamento da microplastiche e realizzare prodotti a basso impatto ambientale.
Green e sostenibile: la scelta di Charlyto
Tutti i prodotti di Charlyto sono 100% riciclati e riciclabili. Dai tessuti alle chiusure ogni parte è scelta con l’idea in testa di creare articoli per cani che siano davvero sostenibili e green.
L’attenzione al materiale è ciò che più caratterizza il lavoro di Charlyto. La ricerca di materiali ecologici è la base da cui partiamo per creare prodotti che facciano felice te, il tuo cane e soprattutto il pianeta.
Il Green Duraflex ® è un materiale in nylon riciclato realizzato con gli scarti di tessuto delle fabbriche di abbigliamento.
É certificato Blue Sign e Global Recycled Standard.
Grazie alla consistenza rigida e resistente, si presta molto bene per le fibbie di pettorine e collari.
Ricavato dal riciclo di reti da pesca, rifiuti plastici industriali e scarti tessili, ECONYL è un filato ecologico davvero unico. Può essere riutilizzato e rimodellato all’infinito. Consente di creare nuovi prodotti togliendo rifiuti dall’ambiente e senza utilizzare nuove risorse. Guinzagli, collari e pettorine della linea Ocean sono interamente realizzati in Econylon.
Il Piñatex nasce dalle foglie di Ananas scartate dai contandini durante la raccolta dei frutti. è un tessuto morbido e resistente che ricorda la simil pelle. Rispetto alla fibra sintetica però è un materiale biodegradabile e viene prodotto con metodi di lavorazione a basso impatto ambientale certificati B Corporation.
La pelle di cactus è una pelle vegana, resistente, biodegradabile e realizzata con processi produttivi che limitano sprechi e inquinamento. Il tessuto, frutto di anni di ricerche e sperimentazioni, è ricavato dalle foglie del cactus Nobel.
Per i lacci e le chiusure Charlyto utilizza corda 100% riciclata. Una fibra di poliestere realizzata solo con bottiglie di plastica PET riciclate. La corda riciclata è un materiale ecologico durevole e resistente tanto quanto il normale poliestere
Per i suoi accessori Charlyto sceglie un cotone organico biologico. Un cotone che viene coltivato secondo le regole dell’agricoltura biologica che prevedono: il divieto di usare sostanze nocive per l’ambiente e la salute umana (pesticidi, fertilizzanti, diserbanti…), la tutela dei lavoratori, il rispetto del terreno.
La fibra di bamboo fa bene all'ambiente e alla salute. Coltivata senza spreco di risorse e pesticidi, la fibra di bamboo è un tessuto resistente, dalle proprietà antimicrobiche e antibatteriche che assorbe l’umidità e trattiene il calore. Anche Il lino organico è prodotto secondo metodi di coltivazione biologica ed è un materiale anallergico e termoregolatore.
Il tessuto r-Pet è un materiale prodotto dal riciclo delle bottiglie di plastica secondo metodi di lavorazione a bassissimo impatto ambientale: con l’r-pet si ha una riduzione dell’85% di carbonio, del 50%-65% di anidride solforosa e del 90% di acqua.